Relazione adozione a distanza

I NOSTRI RAGAZZI  DEL BRASILE CI SCRIVONO

Durante il secondo semestre 2017 abbiamo proseguito il lavoro svolto fino a giugno aggiungendo nuove iniziative.

Oltre ad occuparci di formazione scolastica dei nostri ragazzi ed adolescenti, abbiamo iniziato a lavorare in rete, cercando altre comunità che vivono gli stessi problemi delle nostre famiglie e che il governo non è in grado di risolvere.

Organizzando quindicinali riunioni con educatori ed adolescenti, siamo giunti alla realizzazione mensile di dialoghi comunitari nei vari quartieri periferici, coinvolgendo ciascuno nel lavoro comunitario e suggerendo le elezione di un leader che possa dialogare con gli altri e cercare di realizzare brevi incontri in cui trasmettere le esperienze acquisite.

Il lavoro ha avuto successo tanto che nel momento in cui la parrocchia ha indetto un convegno per partecipare ad un corso di formazione, abbiamo avuto più di un giovane a  rappresentare la nostra istituzione, con diritto di ritorno al Gruppo e motivare la partecipazione di altri adolescenti e giovani.

Il Consiglio Superiore della Scuola Comunitaria Semente da Libertacao, oltre ad organizzare un corso di violino il sabato, serve di stimolo per l’attuazione di iniziative artistiche e culturali.

Durante qualche festività il protagonismo degli adolescenti è più accentuato ed essi, soddisfatti dei propri progressi, invitano altri alla partecipazione.

Abbiamo una nuova pedagogista chiamata Geovani; insieme a Maria Luiza (Annunziata), realizzano un accompagnamento pedagogico e stimolano gli educatori a registrare i successi e le difficoltà incontrate all’interno delle tre scuole comunitarie denominate “Grupo de Jovens Liberdade Jà” .

Al termine di ogni mese i risultati sono valutati nella scuola e le nuove proposte elaborate per il nuovo lavoro.

Dopo ogni data commemorativa o festività realizzate insieme, sorgono nuove proposte per il rinforzamento dell’autonomia degli studenti.

Alla fine dell’anno di lezione siamo rimasti abbastanza contenti per la partecipazione dei genitori

elogiando i loro figli e pensando ad altre attività da proporre agli educatori. Alle associazioni locali si è unito AMCBVA al fine di trovare e comunicare l’inserirsi dei cittadini locali nel mercato del lavoro.

L’aiuto derivato dalla Parrocchia S.Vito di Brindisi, che ebbe inizio con don Peppino, e che ancora continua, si rivela vitale per il funzionamento della Scuola Comunitaria Semente da Libertacao per rifocillare e alimentare ragazzi ed adolescenti, facendo sì che educatori ed aiutanti siano più motivati a lottare insieme, con la certezza che uniti sono più forti.

Per il 2018 speriamo di ottenere progetti che offrano la propria comunicazione:

corsi professionali, più opportunità di svago ed intrattenimento per i residenti locali, rafforzamento delle relazioni affettive e sociali.

Di seguito sono state inserite le foto dei ragazzi e le ricevute dei Bonifici.

qui sotto i bonifici

13     14