Domenica 9 Aprile

DOMENICA DELLE PALME

Immagine22

Clicca quì per scaricare il foglio di collegamento della Domenica delle Palme

Matteo 21,1-11

Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli dicendo loro: «Andate nel villaggio che vi sta di fronte: subito troverete un’asina legata e con essa un puledro. Scioglieteli e conduceteli a me. Se qualcuno poi vi dirà qualche cosa, risponderete: Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà subito». Ora questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato annunziato dal profeta:
Dite alla figlia di Sion:
Ecco, il tuo re viene a te
mite, seduto su un’asina,
con un puledro figlio di bestia da soma
.
I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: condussero l’asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere. La folla numerosissima stese i suoi mantelli sulla strada mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla via.  La folla che andava innanzi e quella che veniva dietro, gridava:
Osanna al figlio di Davide!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Osanna
nel più alto dei cieli!
Entrato Gesù in Gerusalemme, tutta la città fu in agitazione e la gente si chiedeva: «Chi è costui?».  E la folla rispondeva: «Questi è il profeta Gesù, da Nazaret  di Galilea».

Immagine23

In questa settimana per due volte la Chiesa si raccoglie nella lettura della Passione di Cristo, del patire di un Dio che ama.

La lettura più bella e regale che si possa fare, dove tutto ruota attorno alle due cose che toccano il nervo di ogni vita: l’amore e il dolore, la lingua universale dell’uomo.

Lo ha capito per primo, sul Calvario, non un discepolo, ma un estraneo.  Alla morte di Gesù, infatti il primo atto di fede è quello di un lontano, un centurione pagano: davvero costui era figlio di Dio.

Non da un sepolcro che si apre, non dallo sfolgorio di luce, di giorni nuovi, di un sole mai visto, no, ma davanti e dentro la tenebra del venerdì, vedendolo sulla croce, sul patibolo, sul trono dell’infamia, un verme nel vento, questo soldato esperto di morte dice: era figlio di Dio.

Morire così è rivelazione.

Morire d’amore è cosa da Dio.

Il nostro Dio è differente.

Perché è salito sulla croce?

Per essere con me e come me. Perché io possa essere con lui e come lui.

Essere in croce è ciò che Dio, nel suo amore, deve all’uomo che è in croce.

L’amore conosce molti doveri, ma il primo di questi doveri è di essere insieme con l’amato, come una mamma quando il figlio sta male… e vorrebbe prendere su di sé il male del suo bambino, ammalarsi lei per guarire suo figlio. Dio entra nella morte perché là va ogni suo figlio. Per trascinar­lo fuori, in alto, con sé.

La croce è l’abisso dove Dio diviene l’amante.

È qualcosa che mi stordisce: un Dio che mi ha lavato i piedi e non gli è bastato, che ha dato il suo corpo da mangiare e non gli è bastato.  Lo vedo pendere nudo e disonorato, e devo distogliere lo sguardo.  Poi giro ancora la testa e riguardo la croce e vedo uno a braccia spalancate che mi grida: ti amo.  Proprio me? Sanguina e grida, o forse lo sussurra, per non essere invadente: ti amo.   C’erano molte donne che stavano ad osservare da lontano. Piccolo gregge sgomento e coraggioso: la Chiesa nasce dalla contemplazione del volto del Dio crocifisso, la Chiesa nasce in quelle donne, che hanno verso Gesù lo stesso sguardo di amore e di dolore che Dio ha sul mondo.  Le prime «pietre viventi» sono donne.  Per diventare Chiesa, dobbiamo anche noi sostare con queste donne accanto alle infinite croci del mondo dove Cristo è ancora oggi crocifisso nei suoi fratelli, disprezzato, umiliato, ricacciato indietro, naufragato.  Con santa Maria e le donne sentiamo nostra la passione di ogni figlio dell’uomo: il mondo è tutto una collina di croci. Restiamo accanto, a portare conforto, speranza, pane, umanità, vita.

Solo così sentiremo a Pasqua che «rotola armoniosamente la nostra vita nella mano di Dio».

O Signore,

che entri in Gerusalemme, donaci la gioia

di aprirti le porte del nostro cuore,

di uscire dalle nostre mentalità chiuse e ristrette.

Aiutaci, Signore a condividere con Te

le nostre sofferenze, le nostre tristezze.

Fa’, Signore, che ci avviciniamo

insieme a Maria, tua Madre, con occhi trasparenti

e con purezza di cuore, al roveto ardente

della tua passione e morte, al roveto che non si consuma

e che risplenderà nella gloria della Pasqua.