Domenica 6 Ottobre

XXVII del Tempo Ordinario

6 ott

Clicca quì per scaricare il foglio di collegamento della XXVII Domenica del Tempo Ordinario

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 17,5-10 )

In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe. Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fianchi e servimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

Clicca sul player sottostante per ascoltare il Vangelo della XXVII Domenica del Tempo Ordinario

Gesù ha appena avanzato una proposta che ai discepoli pare una missione impossibile: quante volte devo perdonare? Fino a settanta volte sette.

E sgorga spontanea la richiesta: accresci in noi la fede, o non ce la faremo mai. Una preghiera che Gesù non esaudisce, perché non tocca a Dio aggiungere fede, non può farlo: la fede è la libera risposta dell’uomo al corteggiamento di Dio.

E poi ne basta poca, meno di poca, per ottenere risultati impensabili: se aveste fede come un granello di senape, potrete dire a questo gelso sradicati…

Qui appare uno dei tratti tipici dei discorsi di Gesù: l’infinito rivelato dal piccolo.

Gesù sceglie di parlare del mondo interiore e misterioso della fede usando le parole di tutti i giorni, rivela il volto di Dio e il venire del Regno scegliendo il registro delle briciole, del pizzico di lievito, della fogliolina di fico, del bambino in mezzo ai grandi.

È la logica dell’Incarnazione che continua, quella di un Dio che da Onnipotente si è fatto fragile, da eterno si è perduto dentro il fluire dei giorni.

Gesù cambia la prospettiva da cui guardare la fede, introducendo come unità di misura il granello di senape, proverbialmente il più piccolo di tutti i semi: non si tratta di quantità, ma di qualità della fede.

Fede come granello, come briciola; non quella sicura e spavalda ma quella che, nella sua fragilità,  è rivelata dal più piccolo di tutti i semi e poi dalla visione grandiosa di foreste che volano verso i confini del mare.

La fede è un niente che è tutto. Leggera e forte. Ha la forza di sradicare gelsi e la leggerezza di un minimo seme che si schiude nel silenzio.

Il Vangelo termina con una piccola parabola sul rapporto tra padrone e servo, chiusa da tre parole spiazzanti: quando avete fatto tutto dite: siamo servi inutili.

Capiamo bene, però: mai nel Vangelo è detto inutile il servizio, anzi è il nome nuovo della civiltà.

Servi inutili non perché non servono a niente, ma, secondo la radice della parola, perché non cercano il proprio utile, non avanzano rivendicazioni o pretese. Loro gioia è servire la vita.

Servo è il nome che Gesù sceglie per sé; come lui saremo anche noi, perché questo è l’unico modo per creare una storia diversa, che umanizza, che libera, che pianta alberi di vita nel deserto e nel mare.

Inutili anche perché la forza che fa germogliare il seme non viene dalle mani del seminatore; l’energia che converte non sta nel predicatore, ma nella Parola. «Noi siamo i flauti, ma il soffio è tuo, Signore».

Servo inutile è colui che, in una società che pensa solo all’utile, scommette sulla gratuità, senza cercare il proprio vantaggio, senza vantare meriti.

La sua gioia è servire la vita, custo­dendo con tenerezza coloro che gli sono affidati. Mai nel Vangelo è detto inutile il servizio, anzi esso è il nome nuovo, il nome segreto della civiltà.

E che termina con una proposta spiazzante, nello stile tipico del Signore: Quando avete fatto tutto dite: siamo servi inutili.

Gesù, Servo del Padre, è venuto per servire e non per essere servito, ha dato tutto senza alcuna ricompensa, anzi, subendo ogni sorta di ingratitudine, di persecuzione, di tortura fino alla crocifissione e morte.

Dobbiamo avere cuore aperto, mani libere da ogni esigenza, paghi solo di rispondere con amore all’Amore, che opera meraviglie attraverso la nostra debolezza e la nostra disponibilità gratuita.

Dio è già ora qui in terra e sarà un domani in Cielo la nostra ricompensa per sempre.

6 ott bis

Per la Missione Giovani 2019

Spirito di Cristo, origine e anima di ogni azione

evangelizzatrice, vieni sulla nostra Chiesa

di Brindisi-Ostuni che sta vivendo la Missione Giovani.

Apri i nostri cuori alla Parola che salva,

accolta e narrata dai Seminaristi.

Suscita nel cuore dei giovani il desiderio di cercare Cristo,

Crocifisso e Risorto, per rispondere alla domanda

di felicità e di pienezza che li abita.

Donaci l’ audacia di un linguaggio nuovo

nell’ incontro e nel dialogo con i giovani che ancora

non conoscono il Signore Gesù.

Riaccendi in ciascuno di noi la gioia del Vangelo

e il fuoco della Missione affinché la nostra

Chiesa diocesana sia rinnovata

dalla giovinezza del tuo amore.