NienteMale RoadShow

Pubblicato giorno 20 gennaio 2017 - Notizie

Dolore? No grazie!

Vieni a conoscere i tuoi diritti per accedere alla terapia del dolore.

 “NienteMale Roadshow“è un percorso itinerante di eventi di sensibilizzazione rivolti all’opinione pubblica sul diritto del cittadino ad accedere alla terapia del dolore.

NienteMale Roadshow si articolerà in una serie di incontri, realizzati in diverse città di provincia, che ha l’obiettivo di sviluppare una cultura della terapia del dolore più capillare e raggiungere direttamente i cittadini per renderli consapevoli dei propri diritti e dell’esistenza di una rete di assistenza territoriale a cui rivolgersi per avere soluzioni contro il dolore, come stabilito dalla legge 38 del 15 marzo 2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore“. Tale normativa, oltre a definire il dolore come una vera e propria patologia, che interessa 12 milioni di persone, circa il 20% della popolazione italiana, pone le basi e individua gli strumenti e le figure professionali di riferimento per la terapia del dolore.

L’iniziativa, realizzata col grant educazionale di Angelini e patrocinata dal Ministero della Salute, sarà comunicata anche attraverso i social network.

E’ prevista la partecipazione di importanti esponenti del mondo scientifico, sociale e istituzionale, tra cui il sociologo e psichiatra Paolo Crepet, il professore dell’Università degli Studi di Parma Guido Fanelli, nonché coautore della legge 38 ed altri personaggi illustri delle istituzioni locali. L’evento sarà moderato da Rosanna Lambertucci.

L’evento è gratuito  e aperto a tutta la cittadinanza. A conclusione della serata è previsto un rinfresco con buffet presso il salone parrocchiale.

Terza  tappa: Brindisi – 1 Febbraio , ore 18.00 – Teatro San Vito

locandina-Brindisi-ok