C’è tempo per rialzarsi

Pubblicato giorno 25 settembre 2016 - Notizie

Anche nell’Arcidiocesi di Brindisi, come nelle parrocchie di tutta Italia, domenica 18 settembre, si è tenuta la Colletta nazionale a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia. In tutte le chiese e in tutte le celebrazioni della messa domenicale, si è aderito alla proposta voluta della Conferenza Episcopale Italiana, all’indomani del sisma del 24 agosto scorso, e pensata in corrispondenza del Congresso Eucaristico di Genova, “per evidenziare – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana – come la celebrazione e la preghiera sempre debbano aprirsi ad un’azione di attenzione verso i fratelli in difficoltà”.

La Colletta è solo una delle iniziative della Chiesa che subito si è mossa a sostegno dei paesi vicini per geografia e sorte. “Come Caritas – continua don Marco – vogliamo prestare attenzione ad alcune situazioni particolari, a quelle che non sono sotto i riflettori e che la Caritas Italiana sta monitorando con una “mappatura” attenta e accurata.  La specificità di questo terremoto, infatti, è che ha colpito piccoli centri e anche agglomerati di case isolate, caratterizzate da un’economia locale e familiare e che hanno comunque bisogno di sostegno”.

Certo è che “C’è un tempo per rialzarsi” recita lo slogan del manifesto voluto per l’occasione e che “questa volontà – conclude Pagniello – è sostenuta da una prossimità che deve coinvolgerci tutti in azioni mirate e concrete”.

Anche la nostra Parrocchia ha raccolto questo invito, per essere vicini a questi fratelli colpiti da questa sciagura e che, oggi più che mai, hanno  il bisogno di sentire il nostro sostegno.

La somma raccolta è stata di 800 euro. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato.

locandina_colletta_terremoto2016_ufficiale